TRATTAMENTO SHIATSU (METODO OHASHIATSU®) e tecniche corporee integrate
In giapponese la parola “shi” significa dito e “atsu” significa pressione. Lo Shiatsu detto anche Agopressione, è un tipo di trattamento orientale, nel quale le dita vengono premute su particolari zone del corpo. Si alleviano così dolori, sofferenze, tensione, fatica e porta beneficio alle malattie. Queste zone sono anche chiamate “tsubo” e sono i punti specifici della superficie corporea e del sistema muscolare. Sono i punti in cui i nervi fanno male, o danno fastidio, quando il flusso di energia attraverso il corpo viene bloccato.
Lo shiatsu dalla sua origine si è evoluto e sviluppato molto. Ad oggi possiamo comprenderlo in tre categorie principali, per quanto riguarda la tecnica di lavoro.
In particolare lo Shiatsu sviluppato dal Maestro W. Ohashi ha preso il nome di Ohashiatsu®. Un metodo fluido, piacevole ed efficace, con un’attenzione particolare alla salute dell’operatore che altri metodi non prendono in considerazione. Invece di incentrarsi sulla pressione in punti specifici, si sottolinea il sentire e il lavorare con il fluire complessivo dell’energia in tutto il corpo. Questo consente di stimolare l’impulso naturale alla Guarigione. La qualità di un trattamento dipende non solo dall’abilità tecnica del praticante. Molto, se non la maggior parte, dipende dalle qualità di empatia, compassione e rispetto, qualità che sono al centro dei corsi e dei trattamenti.
COSA SIGNIFICA RICEVERE UN TRATTAMENTO
Significa vivere un’ esperienza Olistica, in cui vengono coinvolti corpo, mente e spirito, in un processo di autoscoperta ed autoguarigione. Dopo un trattamento il ricevente ne risulta tonificato e rinvigorito, con sollievo dalla fatica e stress. Le tensioni muscolari risultano allentate e la postura favorita e riequilibrata, raggiungendo inoltre uno stato di rilassamento profondo. I benefici sono innumerevoli e non circoscritti al momento esclusivo della seduta.
In una seduta la persona che riceve è sdraiata a terra su un materassino, vestita in abiti comodi. Il praticante si muove intorno al corpo della persona esercitando pressioni, stiramenti e esercizi di ginnastica passiva. Questo agisce sulla muscolatura e sui meridiani di agopuntura. Il trattamento include tecniche orientali ed occidentali quindi, in una sintesi del meglio di entrambe. Ricevere seduti regolari aiuta a mantenere benessere, postura equlibrata, e molti altri benefici. Inoltre la propria energia vitale rimane in equilibrio, oltre a sviluppare consapevolezza del corpo e di sè.
A CHI E’ RIVOLTO LO SHIATSU
Questo tipo di trattamento è indicato per tutte le tipologie di persone, bambini, anziani, donne in gravidanza e persone diversamente abili. Come è possibile ? E’ una tecnica flessibile e personalizzata secondo le esigenze e le possibilità di chi riceve. Ogni trattamento è unico ed irripetibile, in quanto è personalizzato secondo ciò di cui il ricevente ha più bisogno nel momento della seduta. Sarà calibrato secondo intensità, grado si stretching eseguito e tipologia di manovre e ritmo.
COME SI COMPONE LA SEDUTA
- Colloquio con esposizione della problematica e raccolta dati storico (per la prima seduta)
- Valutazione fisica, attitudinale, eventuali test funzionali.
- Inquadramento delle soluzioni e correzione. Indicazioni di cosa e come cambiare (abitudini, attitudini posturali, etc..)
- Trattamento e tempo di recupero
- Esercizi eventuali correttivi da svolgere a casa in autonomia. Piani di recupero ove necessario.
COME RICEVERE In pratica
- Non assumete cibi solidi, alcool o bevande caffeinate un paio d’ore prima della seduta.
- Porta con te indumenti comodi da indossare durante la seduta. Una tuta da ginnastica e una maglietta/felpa ed un paio di calze di cotone pulite di ricambio. Il cotone è un ottimo tessuto, evitate indumenti sintetici e con cerniere metalliche. I pantaloni devono essere lunghi, anche in estate.
- Il trattamento quindi si riceve vestiti, solo per eventuali valutazioni fisiche, posturali etc…si può rimanere temporaneamente solo con biancheria intima.
- Arriva puntuale, senza affanni, le sedute sono senza attesa e completamente dedicate a te.
- L’orario di inizio è preciso, se dovessi arrivare in anticipo attendi l’orario indicato, non c’è sala di attesa interna e possibilità di risposta al campanello prima dell’orario concordato.
- Il tempo base della seduta è di circa 1 ora e 30 min – 45 min, salvo dove diversamente indicato, se arrivi in ritardo l’orario di fine seduta rimane comunque il medesimo.
- In caso di impossibilità di svolgerere la seduta, avvisa con almeno 24 ore di anticipo.