RESPIRAZIONE, NASO o BOCCA ?

La respirazione è fondamentale per la salute psico-fisica, permette di attivare tutti i processi di autoregolazione e auto-guarigione del corpo. La respirazione permette di accogliere e rilasciare: accogliere dall’esterno l’aria, le molecole l’energia (frana). Rilasciare i rifiuti, le sostanze tossiche, ciò che è inutile. Secondo la M.T.C. e le filosofie orientali, il nostro corpo energetico vibra costantemente al ritmo del respiro, più questo è ampio e profondo (come quello dei bambini) e più il nostro corpo fisico è in salute e quello energetico vibrante. Il ritmo del respiro collega l’interno con l’esterno in un incessante ciclo vitale, collegando gli uni agli altri.
Puoi immaginare il respiro il fulcro del tuo essere, che lo coinvolge totalmente.
Cosa fare per respirare bene ?
Innanzitutto bisogna liberare e sciogliere il corpo dalle sue tensioni, liberare il collo, la schiena, i piedi etc…e prima di iniziare a lavorare con il respiro più direttamente è fondamentale che tu ne prenda consapevolezza.
Respiri dal naso o dalla bocca ? Sai già rispondere o non hai mai prestato attenzione al tuo respiro (qualità, profondità etc..) durante la giornata ? Se no inizia a farlo ed a scoprire di più su di te.
La respirazione corretta e naturale è dal naso, sia inspiro che espiro, ripeto solo dal naso, ma perché e quali benefici ci sono, rispetto ad una respirazione mista o boccale ?

Funzioni del naso

Le fosse nasali sono seni paranasali progettati per preparare l’aria da inviare ai polmoni, effettuando la regolazione del flusso d’aria e dei giusti rapporti aria-sangue verso i polmoni in ispirazione.
Agiscono come umidificatori, riscaldando e inumidendo l’aria. Inoltre, rimuovono i detriti e fungono da prima linea di difesa contro i microbi patogeni.
Stimolazione riflessa, in quanto nelle fosse nasali passano innumerevoli innervazioni degli organi vitali.
Ricezione ed assorbimento dell’energia vitale (Prana).

Uno dei modi più importanti in cui la respirazione nasale favorisce il flusso di ossigeno è attraverso un gas chiamato ossido nitrico (NO). Il ruolo dell’ossido nitrico nell’organismo e nella respirazione è stato identificato solo di recente.

L’ossido nitrico viene prodotto nei seni nasali da enzimi specifici. È fondamentale per trasportare l’ossigeno nel corpo in modo efficiente perché regola il flusso sanguigno. Quando si mescola con l’aria che arriva ai polmoni, aumenta la tensione di ossigeno nelle arterie e riduce la pressione sanguigna.

L’ossido nitrico ha anche un ruolo vitale nelle cellule del corpo, e da questo abbiamo il collegamento e comprensione rispetto alle filosofie orientali che insistono sull’ importanza del naso nell’assorbimento di energia (Chi o Prana). L’ ossido nitrico influenza la funzione delle piastrine, l’immunità e il sistema nervoso. È anche importante per l’omeostasi e la regolazione della funzione mitocondriale. Viene prodotta in altre parti dell’organismo, ma il maggior contributo è dato dalle minime quantità inalate attraverso il naso nei polmoni.

La respirazione con la bocca, invece, non fornisce ossido nitrico. Inoltre, non fornisce nessuna delle proprietà di riscaldamento e umidificazione dell’aria della respirazione nasale. Negli esseri umani è solo un meccanismo di sopravvivenza, da utilizzare quando la respirazione nasale è impossibile.

Disturbi da respirazione scorretta

Il palato alto, facce strette ed allungate e denti storti sono tutti difetti che hanno in comune cattive abitudini per la respirazione.

Sono segni che la lingua non sta supportando le vie respiratorie in modo corretto, ed una struttura della mandibola non ottimale aumenta il rischio di apnee notturne e del russare.

Negli adulti, le apnee notturne e la respirazione dalla bocca possono portare alle apnee ostruttive, una condizione legata ad infarto, demenza e pressione alta.

Nei bambini è – se possibile – ancora più pericoloso, perché può ridurre lo sviluppo cerebrale, visto che il cervello dei più giovani ha bisogno di un costante afflusso di ossigeno durante il sonno per potersi rigenerare.

Correggere queste posture è fondamentale per la salute dei bambini (e degli adulti) e può permettere di evitare costosi apparecchi per correggere la dentatura.

Il dottor Steven Lin (dentista australiano specializzato in diete low carb per la salute dei denti) afferma che tenere pulito il naso dei bambini sia più importante per la salute dei loro denti che farglieli spazzolare ogni giorno.

Da notare che un naso costantemente congestionato potrebbe dipendere da carenza di vitamina D.

Respirazione e sport

Per la pulizia del naso si può effettuare un semplice lavaggio con acqua e sale giornaliero. Leggi articolo dedicato.

Sempre più atleti di élite si allenano o competono con la bocca tappata per forzare la respirazione dal naso, ma rappresentano solo la punta dell’iceberg che è l’enorme numero di persone che lo fanno quotidianamente, spesso tenendo appositi cerotti sulla bocca ogni notte.

La respirazione dal naso è quella naturale degli esseri umani, che porta al corretto sviluppo muscolo scheletrico, estetico, posturale e psichico.

Scopri il programma di lavoro corporeo per recuperare la tua forma ideale e lavorare sul respiro !

Clicca qua

Leggi l’articolo su come effettuare il lavaggio del naso !

FONTI

Tao stretching. Zappoli’s Method. Lo yoga delle cellule per liberare l’energia psico-fisica – ANIMA EDIZIONI
Perfeziono lo Yoga – A. Van Lysebeth Edizioni MURSIA
Dottor Steven Lin – Famoso Dentista Australiano
Marco Dabizzi – Nutrizionista
The Sidney Morning Herald

Please follow and like us:
Pin Share
YouTube
YouTube
error: I contenuti sono protetti !