CRAMPO MUSCOLARE

Cosa è il crampo e come riconoscerlo

Il crampo sono contrassegnati da un aumento di tensione che origina una contrazione muscolare improvvisa, involontaria e dolorosa. Coinvolge uno o più muscoli (muscoli striati) con incapacità di controllare quello interessato, il muscolo è duro al tatto, senza presenza di lividi o ecchimosi. Generalmente il crampo muscolare dura pochi minuti ed è innocuo, può presentarsi sia durante l’utilizzo del muscolo che subito dopo, posso no verificarsi anche di notte, provocando il risveglio e diminuendo la qualità del riposo.
Le sedi più frequenti sono i polpacci, le cosce e i piedi.

Cause del crampo

La causa principale dell’insorgenza di un crampo è costituita da sovraccarico, lo sforzo è eccessivamente intenso e/o prolungato, senza un adeguato allenamento o riscaldamentoo, specialmente in ambiente caldo ed umido. Oppure allenamenti a temperature elevate può favorirne l’insorgenza. Un muscolo non allenato a sufficienza va incontro a delle alterazioni che lo espongono anche ad un aumentato rischio di crampi.
La causa più comune è la disidratazione, sia per eccessiva sudorazione, sia dal mancato ripristino di acqua e sali minerali.
Un’ altra causa è un deficit di tipo circolatorio, il ridotto apporto ematico in alcuni distretti muscolari causa un accumulo di metaboliti “tossici” ed una simil “asfissia” muscolare che può causarne la comparsa. Una costrizione delle vie di afflusso, a causa di calzature troppo strette, bendaggi ecc.
Squilibri alimentari. Seguire una dieta varia con verdura e frutta, e mantenere corretti i rapporti di tipo insulinico.
Deficit di vitamine o sali minerali, i maggiori “responsabili” sono i deficit di magnesio, sodio, potassio e vitamina D.
Alcune terapie farmacologiche inoltre possono portare alla comparsa di questa sintomatologia dolorosa muscolare, come ad esempio l’uso di diuretici (che favoriscono la disidratazione e la perdita di sali minerali), statine ed alcune medicine usate per l’asma, l’Alzheimer ed il Parkinson.

Cosa fare

Il crampo può venire eliminato solo da una distensione. Nel momento in cui si instaura, l’arto colpito va portato in posizione distesa, si può eseguire un massaggio leggero alternato con distensioni della muscolatura colpita, contraria alla direzione del crampo, e sono indicate le manovre di scuotimento. Allentare lo sforzo che veniva applicato al muscolo, togliendovi inoltre il peso del corpo. L’allungamento che si va ad operare sul muscolo deve essere progressivo, dolce, ma deciso, fino a che non molli la tensione e si rilassi.

Si può inoltre utilizzare la pressione sul punto di agopuntura Fegato 3 (F3 o LV3) che si trova sul dorso del piede, nella depressione distale all’articolazione fra il I e il II metatarso. Ruotare in senso antiorario, mantenendo la pressione costante con il dito.

Sono importanti applicazioni di calore per diminuire la tendenza al crampo: impacchi caldo-umidi, bagni caldi.

Si attueranno in seguito esercizi dinamici di contrazione-decontrazione. Con questo si evita il ripetersi dello spasmo, insistendo particolarmente sulla fase distensiva degli esercizi.
Sono controindicati una distensione violenta ed un massaggio violento.

PROFILASSI. Tenere la muscolatura calda in allenamento e durante l’attività fisica con l’aiuto di esercizi distensivi, ma soprattutto del massaggio. Mantenere una corretta reintegrazione di liquidi e sali minerali durante l’attività fisica, considerando che la perdita di acqua sarà maggiore rispetto alla perdita di sali minerali, che si “sacrificano” per smaltire il calore in eccesso e mantenere una corretta regolazione termica.

Approfondisci tutte le soluzioni naturali ed alimentari per risolvere il crampo ! Leggi l’articolo dedicato.

Vai sul canale Yotube per i video sull’alimentazione naturale e visita la pagina dedicata al programma di lavoro corporeo, per ritrovare la tua forma fisica e mentael, e sconfiggere i crampi ! Inoltre sempre sul canale Youtube trovi un video gratuito con i 6 esercizi base, per riattivare il metabolismo e stimolare il Benessere e l’utoguarigione !

FONTI

IL NUOVO GUARIRE CON LA NATURA – Attilio e Luca Speciani Ed. Gribaudo
MASSIOFISIOTERAPIA – Dario Fiandesio – UTET
EUROSALUS – Articoli di Mattia Cappelletti, Flavia Lucca, Attilio Speciani
Manuale di Agopuntura – HOEPLI

Please follow and like us:
Pin Share
YouTube
YouTube
error: I contenuti sono protetti !