Abbiamo visto nell’articolo dedicato che cosa sono i crampi e cosa fare per porre rimedio, in questo articolo approfondiamo l’aspetto dell’alimentazione e quali rimedi naturali si può utilizzare.
Alimentazione
Vediamo in che alimenti si trovano i minerali principali che aiutano nella risoluzione dei crampi muscolari.
Magnesio: si trova principalmente nella crusca di frumento, in cereali come quinoa e miglio, nella frutta secca (noci, mandorle, nocciole, anacardi) e nei legumi (piselli, soia, lenticchie, ceci).
Potassio: pomodori, rucola, spinaci, in generale la verdura a foglia verde, avocado, banane, albicocche, kiwi, pesche, melone, fichi, legumi, frutta essiccata come datteri, albicocche, fichi, prugne secche, avena, grano saraceno, pesce e carne bianca, frutta secca, in particolare arachidi, mandorle e nocciole.
Sodio: difficile che vi sia carenza, in quanto si trova in molti prodotti come il pane, i formaggi oppure in prodotti confezionati. Il linea di massima il consumo giornaliero di sale può andare da 0,5 grammi a 3 grammi, ma la giusta quantità dipende dalla costituzione e condizione. Il consiglio è quello di non superare i 2 grammi di sodio al giorno (che si trovano in 5 g del comune sale da cucina). Utilizzare il sale in cottura e non direttamente nel piatto ! Il Gomasio si può utilizzare direttamente in tavola (sesamo e sale tostati e macinati in parte). In alcune situazioni può essere utile bere acqua con un pizzico di sale per ripristinare l’equilibrio idrico-salino.
Calcio: si trova in alimenti come sesamo, mandorle, rucola, ma soprattutto nell’acqua; nell’acqua infatti si trova il calcio nella forma più facilmente biodisponibile per l’assorbimento.
Questi sono alcuni degli alimenti ricchi di minerali la cui carenza può causare crampi, ma alla base è fondamentale avere un’alimentazione sana e bilanciata. Approfondisci negli articoli relativi e vai sul canale Yotube per i video sull’alimentazione.
Integrazione
L’integrazione minerale di supporto può essere fatta con un complesso minerale, ad esempio OXIMIX Multi, che contiene tutti i minerali necessari al corretto funzionamento dell’ organismo, mentre se si tratta di una situazione maggiormente legata ad aspetti circolatori, con OXIMIX 5, rimedio contenente manganese, cobalto, litio, magnesio, zinco e rame, molto indicato per questi problemi. Il dosaggio è di un misurino al girono anche per lunghi periodi, del rimedio più adatto. In caso non siano sufficienti si possono aggiungere alle sostanze.
Per quanto riguarda la nutraceutica si può assumere NUTRIMAX (2-3 capsule al giorno per 2 volte), oppure KLAMEXTRA (1 o 2 bustine al giorno). In caso di necessità si può aggiungere MULTINATURAL (con in più vitamina B6, C, D ed E, ferro, selenio e zinco). In entrambi i casi meglio se abbinati a NUTRIFLOR (1 capsula 3 volte al girono), ottimo probiotico.
Per avere indicazioni specifiche e personali, e per i prodotti indicati, utilizza la sezione contatti del sito. Nutrizione primordiale e nutraceutica – Nutrigea.
Omeopatia
Cuprum metallicum: crampi notturni ai polpacci e ai piedi.
Chamomilla: crampi alla schiena e ai polpacci insopportabili, associati spesso a bruciore delle piante dei piedi.
Plumbum metalicum: per i crampi alle mani degli scrivani, dei suonatori di pianoforte e delle dattilografe.
Lacticum acidum: per i crampi prevedibili di atleti o sportivi in sovraffaticamento (tempi supplementari).
Il rimedio scelto va preso 3 volte al giorno nella misura di 3-4 granuli per volta, ma può essere assunto più spesso in occasione del crampo.
Fonti
IL NUOVO GUARIRE CON LA NATURA – Attilio e Luca Speciani Ed. Gribaudo
EUROSALUS – Articoli di Flavia Lucca
NUTRIGEA – Protocolli terapeutici